La calvizie maschile è un problema che colpisce molti uomini, spesso in giovane età, causato da una serie di fattori fra cui l’ereditarietà genetica, lo stress e molto spesso cattive abitudini igieniche e alimentari.
I capelli sono parte del nostro corpo e contribuiscono a determinare la nostra immagine e la nostra personalità, per questo è molto importante averne cura e non trascurarli.
La prevenzione inizia tutti i giorni, da piccoli gesti quotidiani, come lavare accuratamente i capelli con prodotti specifici, individuare i prodotti adatti alla nostra tipologia di capelli e soprattutto non sfruttarli troppo con l’eccessivo uso del cappello o con gel e piastre liscianti.
Per prevenire la caduta, non bisogna aver paura di lavare i capelli, il lavaggio frequente è utile per sgrassare e pulire bene il cuoio capelluto. È consigliato insaponare bene, fare due passate, lasciare in posa per qualche minuto e sciacquare accuratamente. Prima del lavaggio è utile utilizzare un prodotto igienizzante, un siero o una lozione utili per sgrassare e pulire i capelli in profondità.
I prodotti si devono adattare ai capelli e alla problematica. Molto spesso l’utilizzo di uno shampoo errato può causare complicazioni come l’eccesso di grasso, che causa indebolimento del capello e successiva caduta. Il tempo è importante, quindi è bene prendersi tutto il tempo necessario per farsi una maschera o impacchi naturali anticaduta. Usare integratori alimentari può favorire la ricrescita del capello, prestando molta attenzione a mantenere una dieta corretta e non eccedere con i grassi.
Per prevenire la calvizie bisogna assolutamente capire qual è la causa che determina la caduta di capelli nell’uomo. In questi casi è molto utile consultare un esperto, un tricologo specializzato, che attraverso una accurata anamnesi e un test del capello può comprendere l’entità della caduta ed individuarne le cause principali. Un ciclo di trattamenti presso un centro tricologico specializzato è indispensabile in casi di diradamento per arrestare l’eccesso di caduta e rinfoltire la chioma favorendo il ricambio dei capelli.
Di seguito riportiamo 5 consigli da seguire per avere uno stile di vita sano e corretto in modo da rinforzare i capelli.
- Mantenere un’alimentazione corretta a base di pesce, uova, carne rossa e pollo può aiutare nella crescita dei capelli in quanto gli stessi sono costituiti principalmente da cheratina, una sostanza formata da lunghe catene di amminoacidi, vitamine e oligoelementi in grado di rafforzare la capigliatura.
- Utilizzare tinture non dannose per il cuoio capelluto: la maggior parte di esse hanno come ingredienti dei derivati del petrolio che possono avere un impatto negativo sui follicoli piliferi.
- Attenzione alla ferritina: la carenza di ferro può determinare la perdita dei capelli. Se il livello di ferro nel corpo è insufficiente, il ciclo di crescita dei capelli è reso più difficile, mentre aumenta la caduta dei capelli.
- Non fumare: il fumo è un nemico della salute dei capelli. Lo stesso diminuisce l’apporto di sangue ai follicoli piliferi e determina, quindi, la calvizie.
- Usare protezione nell’esposizione al sole: i raggi UV del sole sono dannosi non solo per la pelle ma anche per il cuoio capelluto. Vi consigliamo, pertanto, di adottare l’uso di lozioni e olii specifici ed evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Utilizzare, inoltre, l’uso di un capellino; aiuta molto nella protezione.