I capelli sfibrati si presentano deboli, spenti, opachi e difficili da gestire, sono, infatti, ruvidi e poco pettinabili. Questo a causa dell’apertura delle squame della cuticola del capello, Tricoclasia, per la loro conformazione, infatti, le squame hanno il bordo libero verso la punta del capello e la loro sovrapposizione e chiusura sono fondamentali per avere capelli lisci e lucidi, sono quelle che chiamiamo volgarmente doppie punte e che contrariamente a quanto si crede, si sviluppano lungo tutto il capello.
Quali sono le cause dei capelli sfibrati?
Tra le cause troviamo diversi fattori su tutti, e mai considerata, la scarsa o errata igiene del cuoio capelluto che fa si che il grasso, importante nutrimento del capello, rimanga sotto cute e l’acqua sul cuoio capelluto, ma se queste due componenti vitali non creano un’osmosi, il capello rimane disidratato. È da considerare che la natura ci offra tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il buon funzionamento del metabolismo di qualsiasi parte del nostro corpo, poi quando il meccanismo s’inceppa, insorgono i problemi, in questo caso, la Tricoclasia, Tricoptilosi e Tricoressi che non sono altro che punti di rottura longitudinali e trasversali del capello.
Altre cause secondarie possono essere: l’eccessiva esposizione ai raggi UV che sottraggono la naturale umidità del capello, l’inquinamento atmosferico che si accumula sui capelli aumentando i radicali liberi anche a livello del follicolo pilifero, trattamenti estetici aggressivi e reiterati come tinte e permanenti non eseguite correttamente che possono danneggiare la struttura del capello provocandone la fotosensibilizzazione e una dieta alimentare non bilanciata.
Talvolta questi fattori possono combinarsi tra loro rendendo la situazione più complessa.
Come intervenire?
Per prima cosa è importante indagare quali sono esattamente le cause che hanno indotto il problema e questo è possibile tramite un check up dello stato di salute di cuoio capelluto e capelli per opera di uno specialista.
L’analisi fisiologica permetterà di valutare il processo di deterioramento del capello, il quale normalmente è composto in sezione da midollo, corteccia e cuticola, se quest’ultima, che è lo strato più esterno, è presente e in buono stato i capelli saranno lucidi e disciplinati. Diversamente, se le scaglie di cheratina che formano la cuticola e proteggono il capello dagli agenti esterni, sono scarse o non presenti allora i capelli diventano più fragili, deboli e soggetti allo spezzamento.
Esistono diversi trattamenti per questo tipo di problema ma devono essere studiati ad hoc da uno specialista dopo aver esaminato le cause scatenanti. Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!