La forfora è una problematica comune che si manifesta indistintamente a uomini e donne, accentuandosi durante i cambi di stagione, nei periodi di stress, o a causa di una scorretta alimentazione. Si tratta di uno squilibrio ghiandolare che produce la desquamazione del cuoio capelluto e un ricambio eccessivo delle cellule che lo formano. Per prevenire e curare la forfora bisogna partire da un corretto lavaggio dei capelli.
Shampoo antiforfora
È sicuramente consigliato lavare spesso i capelli, utilizzando uno shampoo delicato o shampoo antiforfora specifico, magari alternandoli. La scelta di uno shampoo troppo aggressivo porta all’impoverimento e alla secchezza del cuoio capelluto, per questo bisogna sempre associare lo shampoo giusto alla tipologia del capello da trattare. È molto importante distinguere tra forfora secca e forfora grassa durante la scelta dello shampoo. Gli shampoo a base di zolfo sono particolarmente indicati perché lo zolfo, essendo acido, ristabilisce il giusto ph del capello e previene la formazione di grasso e forfora.
Lavare i capelli con forfora
La forfora va curata giornalmente, per questo l’igiene è molto importante. Durante il lavaggio, è opportuno grattare bene per far andare via le scaglie di forfora che rovinano i capelli, mediante due passate di shampoo. Molto importante lasciare in posa lo shampoo per 3–4 minuti e sciacquare accuratamente senza lasciare residui. È consigliato lavare i capelli almeno 2/3 volte a settimana se si soffre di forfora secca. Se si soffre di forfora grassa, con eccessiva secrezione sebacea, scaglie giallastre e capelli unti, bisogna lavare i capelli con maggior frequenza, anche tutti i giorni.
Impacchi e lozioni antiforfora
Una volta a settimana è bene fare un impacco rinforzante che può essere a base di olio d’oliva o olio essenziale. È inoltre consigliato frizionare il cuoio capelluto con lozioni contenenti acido salicidico e acido retinoico per aiutare a rimuovere le squame. Durante il lavaggio non utilizzare acqua troppo calda e phon a temperature troppo elevate perché aumentano la desquamazione del cuoio capelluto.
Trattamenti antiforfora
Un trattamento antiforfora efficace è sempre composto da almeno tre prodotti (shampoo, lozione e impacco) a cui è possibile aggiungere un composto antiforfora ad azione intensiva somministrato come fiala e un integratore alimentare. La cura della forfora però inizia dal comportamento quotidiano, lavare bene i capelli, non esagerare con prodotti cosmetici e non utilizzare copricapi, sono i primi consigli se si soffre di questo problema.
Per trovare la soluzione più idonea al proprio caso è consigliato rivolgersi ad un tricologo specialista che può offrire una consulenza specifica per la persona affetta da forfora e altre problematiche dei capelli.