La parrucca da terapia rappresenta un valido aiuto per chi sta seguendo un percorso oncologico e vede mutare il proprio aspetto, alla pari di un dispositivo medico. Rappresentando un valido supporto psicologico oltre che estetico.
Per tutti i pazienti oncologici, indipendentemente dal luogo di residenza, la spesa per l’acquisto della parrucca in caso di alopecia per trattamenti antitumorali può essere detratta fiscalmente dai redditi.
Ma è bene sapere che le Regioni stanziano fondi a parziale o totale contributo per l’acquisto della parrucca.
Ad esempio:
La Regione Veneto eroga un contributo economico, non superiore a Euro 300,00 per l’acquisto di una parrucca a favore delle assistite Residenti nella Regione del Veneto affette da alopecia a seguito di chemioterapia e/o radioterapia conseguente a patologia tumorale, dando precedenza alle pazienti con esenzione per reddito inerente ad una delle seguenti codifiche: 6R2, 7R2, 7R3, 7R4, 7R5. (DGR n. 1341 del 05 ottobre 2021: Definizione di requisiti, modalità di accesso e di erogazione del contributo a favore di assistite affette da alopecia per l’acquisto di una parrucca: L.R. 39/2020, art 9).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numero della Regione Veneto: Tel. 041 279.3412/3415/3406