Le ghiandole sebacee sono piccoli organuli deputati alla secrezione del sebo. Si tratta di ghiandole olocrine situate in tutta l’area epiteliale che riveste il nostro corpo e che presentano una forma tubulare ramificata. Sono situate in prossimità dei follicoli piliferi, a cui sono spesso associate. Il dotto escretore di ciascuna ghiandola sbocca sull’epidermide, solitamente in corrispondenza dei peli presenti nella pelle, riversando all’esterno la secrezione sebacea. Mentre, la parte che secerne il sebo si trova nel derma. Tale secrezione (il sebo), insieme al sudore, va a costituire una sorta di strato acido-liquido su tutta la superficie del nostro corpo che ha due funzioni:
la funzione passiva di difesa e protezione contro sostanze chimiche ed agenti fisici, fungendo da barriera con l’ambiente esterno;
la funzione attiva di disinfezione contro parassiti, funghi, batteri e quant’altro.
L’attività delle ghiandole sebacee può, talvolta, subire delle alterazioni dovute a cause di natura ormonale. Nell’età puberale e, successivamente, durante l’invecchiamento, queste ghiandole si attivano in maniera considerevole. Gli squilibri ormonali di queste fasi della vita, possono portare a seborrea, causando così la caratteristica acne giovanile o l’acne rosacea.